8 Aprile 2021 - ECPE: Launch Meeting

Grande successo per l’evento di lancio del progetto ECPE. Il Magnifico Rettore Prof. Claudio Pettinari ha aperto il meeting congratulandosi per la numerosa partecipazione e per i primi pregevoli risultati del progetto: la realizzazione di un questionario in italiano e in inglese che ha permesso di fotografare il livello di conoscenza del prosumerismo tra cittadini e imprese e la pubblicazione di un volume in inglese in open access che individua e studia ostacoli e barriere al prosumerismo.

Il Prof. Luis. E. Quintero, PhD. Assistant Professor, Carey School of Business, Johns Hopkins University, Maryland, U.S.A. e Marine Cornelis, Executive Director and Founder, Next Energy Consumer, Torino, Italia, hanno presentato il libro «Needs and Barriers of Prosumerism in the Energy Transition Era». Il volume, curato dalla Prof.ssa Lucia Ruggeri, raccoglie 32 saggi scritti da giuristi, economisti, esperti italiani e stranieri.

Nella seconda parte del meeting sono stati presentati i sedici stakeholder del progetto: comuni italiani e stranieri, associazioni dei consumatori, organizzazioni operanti in materia di energia.

Un breve intervento del dottorando Giovanni Russo ha permesso di illustrare il sito ECPE.

L’incontro può essere rivisto sul Canale YouTube di ECPE Project al seguente link

ECPE Project Launch Meeting