Stakeholders

Legambiente Marche - Onlus

Legambiente Marche Onlus è la sede regionale di Legambiente. È associazione ambientalista che opera su tutto il territorio italiano. È particolarmente attenta alle problematiche ambientali della regione Marche e alla diffusione dei valori della democrazia, solidarietà, coesione sociale. Si occupa della promozione e del coordinamento regionale di progetti di educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Comune di Serrenti

Serrenti è un piccolo comune sardo, con poco meno di 5000 abitanti, precursore nell’avvio di iniziative di autoconsumo collettivo tra edifici pubblici. Già nel 2010 grazie a due progetti interni all’ufficio tecnico manutentivo quali, ILLUMINAMENTE e S.E.I, si sono avuti ingenti risparmi sia sull’illuminazione pubblica che sugli edifici comunali, pianificando le prime pionieristiche micro-reti intelligenti.

Comune di Castellana Sicula

Il comune di Castellana Sicula ha applicato diverse soluzioni green come la sostituzione dell’intero sistema di Pubblica Illuminazione con LED (1252 punti luce); la riconversione delle caldaie da gasolio a condensazione a metano; l’istallazione su tutti gli edifici comunali (15) di Impianti FV per un totale di 236,60Kwp; la sostituzione del parco mezzi comunale con nuovi mezzi tra cui macchine Ibrid

Comune di Dudestii Vechi

Il Comune di Dudestii Vechi, contea di Timis, Romania, negli ultimi anni ha investito in programmi di sostenibilità ambientale e, a tal proposito, ha sviluppato e approvato una serie di strategie e programmi di investimento locale per l’ampliamento, lo sviluppo e l’ammodernamento del servizio: illuminazione pubblica, con lampioni a LED per supportare l’efficienza energetica e la gestione intelligente dell’energia nelle infrastrutture di illuminazione pubblica.

European Consumers Union (ECU)

European Consumers Union (ECU), è un network di associazioni europee nato per coniugare esigenze locali e globali di tutela del consumatore. L’Associazione è nata nel 2009 allo scopo di creare una rete di organizzazioni di consumatori situate negli Stati membri dell'UE che collaborino e interagiscano su temi consumeristici a livello europeo.

Comune di Tasnad

Negli ultimi anni, il Comune di Tasnad, Contea di Satu Mare, Romania, ha investito in programmi di sostenibilità ambientale e, a tal proposito, sono state sviluppate e approvate una serie di strategie e programmi di investimento locale per l’espansione, lo sviluppo, l’ammodernamento del servizio di illuminazione pubblico locale oltre che la modernizzazione e l’ampliamento della Tasnad Spa, al fine di supportare l’efficienza energetica e la gestione intelligente dell’energia.

Comune di Lovrin

Negli ultimi anni, il Comune di Lovrin, Contea di Timis, Romania ha investito in programmi di sostenibilità ambientale e, a questo proposito, ha sviluppato e approvato una serie di strategie e programmi di investimento locale per l’espansione, lo sviluppo, l’ammodernamento del servizio di illuminazione pubblica locale nonché il rinnovo e ampliamento della STRAND TERMAL Lovrin Leisure and Treatment Base, al fine di supportare l’efficienza energetica e la gestione intelligente dell’energia.

Comune di Gottlob

Il Comune di Gottlob, Contea di Timis, Romania, ha investito negli ultimi anni in programmi di sostenibilità ambientale ea questo proposito sono state sviluppate e approvate una serie di strategie e programmi di investimento locale per l'espansione, lo sviluppo e l'ammodernamento del servizio di illuminazione. al fine di supportare l'efficienza energetica e la gestione intelligente dell'energia nelle infrastrutture di illuminazione pubblica.

Comune di Bevagna

Il Comune di Bevagna negli ultimi anni ha investito sulla sostenibilità ambientale. I principali miglioramenti apportati nel territorio comunale sul fronte dell’efficienza energetica sono stati vari: si è provveduto all’installazione di colonnine per la ricarica degli autoveicoli elettrici, alla sostituzione della vecchia illuminazione con lampade a piastra LED in tutto il centro storico del capoluogo e man mano delle varie frazioni, all’efficientamento energetico dell’edificio ospitante la scuola primaria e

Comune di Petralia Soprana

Il Comune d Petralia Soprana ha adottato diverse soluzioni per l’efficientamento energetico tra le quali: la sostituzione delle vecchie lampade con quelle di ultima generazione LED nel centro storico; l’installazione di pannelli fotovoltaici su alcuni edifici quali la scuola elementare e media del Centro storico nonché le scuole elementari e materne del Comune, la Delegazione Municipale sita a Pianello (Fraz. Di Petralia Soprana), la Casa Protetta per anziani sita a Madonnuzza (Fraz.

Comune di Vallefoglia

Il Comune di Vallefoglia, ente istituito nel 2014 dalla fusione dei Comuni di Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo, ha adottato soluzioni per l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione dei vecchi punti luce della pubblica amministrazione, con lampade di ultima generazione LED oltre all’utilizzo della tecnologia suddetta nei nuovi interventi.  L’investimento rappresenta la concreta attuazione di una delle azioni previste dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) approvato con atto di Consiglio Comunale n.

Stam Srl

Stam è una società di ingegneria, i principali riferimenti in ambito energetico sono relativi a: algoritmi di controllo HVAC; Database di soluzioni ad alta efficienza energetica geo-cluster; Costruzione di piattaforme di progettazione collaborativa retrofit; Costruzioni di piani di monitoraggio ed elaborazione dati; Metodologie di valutazione energetica degli edifici; Mappatura del sistema energetico europeo; Strumento di supporto decisionale per la progettazione e il retrofit di reti intelligenti.

Agenzia per l'Innovazione, lo Sviluppo e la Formazione (AISFOR)

AISFOR è una società privata di «knowledge and capacity building» che opera nel settore del verde – dall’energia all’agricoltura – a livello nazionale ed europeo. In qualità di azienda di formazione AISFOR è accreditata presso la Regione Lazio per erogare corsi di formazione professionale regionali su temi green. Oltre ai corsi di formazione regionali, AISFOR ha realizzato e erogato numerosi corsi.

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

L’associazione Comunità Papa Giovanni XXII (APG23) è un’associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio, fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi, civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano nel 1971. Fin dalla sua fondazione, APG23 si è impegnata ad assistere le categorie più vulnerabili, sviluppando una propria metodologia. Questa metodologia è basata sulla condivisione diretta con i soggetti svantaggiati e si propone il fine di rimuovere le cause che creano ingiustizie ed emarginazione.

Comune di Matelica

Il Comune di Matelica ormai da diversi anni si fregia del vessillo Spighe Verdi, riconosciuto a quei comuni che si distinguono anche e soprattutto per l’impegno alla sostenibilità energetica ambientale. Ha infatti da tempo adottato strategie di efficientamento termico ed energetico degli edifici comunali e della pubblica illuminazione, oltre ad avere all’attivo diversi impianti fotovoltaici con una interessante produzione.

Comune di Camerino

Negli ultimi anni il Comune di Camerino si è interessato sempre più al fenomeno della transizione energetica e sostenibilità ambientale. In questo senso diversi sono stati i lavori di efficientamento energetico quale, ad esempio, la sostituzione della vecchia caldaia a gpl con una a metano e delle lampade a led del palazzetto dello sport sito in località Le Calvie. Numerosi i progetti finanziati tra cui quello per la costruzione di una stazione di ricarica per sei bici e due auto elettriche. Ulteriori progetti sono in corso di studio di fattibilità.

Federconsumatori Lazio

Federconsumatori Lazio, Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, ha una doppia vocazione: è attiva, in via riparativa, per tutelare i cittadini da disservizi, abusi e truffe, nell’ambito del vasto quadro del codice del consumo; nello stesso tempo, ha sviluppato la propria area di formazione e progetti su tutti i temi del consumo, dell’economia circolare e dell’inclusione sociale.