La bellezza di una Ricerca Progettare un futuro sostenibile nelle Terre Alte

Un incontro con i giovani volontari di Legambiente a Muccia nelle terre colpite dal sisma dove, forse, prima e più che altrove si è scoperto quanto siamo fragili ma anche quanto sia importante ripensare un futuro diverso. Con alcuni giovani ricercatori del ECPE Project dell'Università di Camerino abbiamo immaginato un uso dell'acqua, dell'aria e del sole per produrre energia pulita e accessibile in terre che abbondano di antichi mulini e di luoghi in cui poter vivere in modo sostenibile.
L'European Commission con le direttive su rinnovabili e mercato energetico offre a tutti i cittadini la concreta possibilità di fare rete e di attivare comunità energetiche sostenibili. Queste norme se conosciute e applicate offrono nuove possibilità alle zone dell'entroterra che nell'autoconsumo collettivo potranno avere occasioni di risparmio e di sviluppo.
Grazie a Legambiente possiamo parlarne con giovani motivati provenienti da tante zone d'Italia che partecipano al Campo "Sentieri di Ricostruzione".
Comunicare la ricerca a chi potrà farne buon uso per un futuro dove l'energia sia davvero pulita e accessibile!

Frontespizio Brochure - La bellezza di una Ricerca Progettare un futuro sostenibile nelle Terre Alte