Negli ultimi anni, il Comune di Tasnad, Contea di Satu Mare, Romania, ha investito in programmi di sostenibilità ambientale e, a tal proposito, sono state sviluppate e approvate una serie di strategie e programmi di investimento locale per l’espansione, lo sviluppo, l’ammodernamento del servizio di illuminazione pubblico locale oltre che la modernizzazione e l’ampliamento della Tasnad Spa, al fine di supportare l’efficienza energetica e la gestione intelligente dell’energia.
Tasnad Spa, località turistica di interesse nazionale, utilizza acqua geotermica ed è dotata di sei piscine che assicurano svago e cure.
Inoltre, a livello locale, sono state adottate e promosse una serie di soluzioni ecologiche, volte a garantire l’efficienza energetica per le famiglie e altri consumatori. Ha lo scopo di riabilitare, ammodernare e attrezzare la scuola elementare, gli asili, le palestre, il municipio, il dispensario, i parchi e altri spazi pubblici del comune nonché i vari obiettivi culturali all’aperto, in conformità con la legislazione nazionale ed europea in vigore.
Nel prossimo periodo, l’ammodernamento del mercato agroalimentare e del padiglione agroalimentare, l’ammodernamento del liceo tecnologico del comune, inteso come riscaldamento degli edifici con pannelli solari, capitalizzazione della geotermia per la produzione di riscaldamento. e acqua calda.