Just Transition e Green Deal

Just Transition e Green Deal: comunità energetiche come strumento per contrastare il cambiamento climatico, combattere la povertà e favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità locali (Green CUP J15F21001070008 e Innovation CUP J15F21001060008).

Il Grean Deal europeo e il Next Generation EU rappresentano gli strumenti principali per l’attuazione di politiche legislative e finanziarie orientate alla rivitalizzazione dell’economia verso la digitalizzazione e produzione di energia green.
La transizione energetica costituisce uno dei pilastri della lotta al cambiamento climatico e del contrasto alla povertà energetica, disoccupazione, vulnerabilità economica dei cittadini che sono state acuite dalla recente pandemia. La Just transition si pone pertanto a fondamento dell’impegno europeo alla realizzazione di una transizione green ed equa in linea con l’Agenda ONU 2030.

Il progetto ha lo scopo di analizzare i nuovi modelli di aggregazione tra cittadini, enti locali e imprese, costituiti dalle comunità energetiche, introdotti dalle direttive 2018/2001 e 2019/944 e che indirizzano gli Stati membri verso l’adozione di politiche energetiche funzionali allo sviluppo economico green e sostenibile, ma introducono anche la categoria giuridica della povertà energetica evidenziando la necessità di una transizione energetica equa, solidale e inclusiva.

Il progetto intende realizzare una attenta analisi del frame normativo interno ed europeo, una mappatura delle energy community operanti sul territorio e in particolare nelle aree interne disagiate. L’Atlas in cui confluiranno i dati analizzati costituirà integrazione dell’EPAH ATLAS presente nel sito The Energy Poverty Advisory Hub. Verranno esaminati i modelli contrattuali funzionali allo sviluppo di energy community e alle politiche di contrasto alla povertà energetica in comparazione con esperienze europee e internazionali. Le attività saranno realizzate con il supporto del partner Aisfor srl e del consolidato network multidisciplinare, intersettoriale e internazionale costituito dal progetto di ricerca FAR ECPE Unicam.
Gli esiti della ricerca saranno accessibili in modalità open science.

 

Unicam  loghi


Manuela Giobbi

È ricercatore (RTDA) presso l'Università di Camerino. È Specialista in Diritto civile e Dottore di ricerca in Diritto dell’economia. È membro della Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica. È stata relatore in conferenze nazionali ed internazionali ed è autrice di diversi articoli scientifici sul mercato energetico, tutela dei consumatori, diritto di famiglia. Ha partecipato al Project co-funded by the European Union’s Justice Programme (2014-2020)‘Personalized Solution in European Family and Succession Law’. Attualmente svolge attività di ricerca relative al progetto “Just Transition e Green Deal: le comunità energetiche come strumento per combattere il cambiamento climatico, combattere la povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali” (Green CUP J15F21001070008 e Innovation CUP J15F21001060008).

foto Marina Varvesi Marina Varvesi è Responsabile Area Ricerca e Innovazione della AISFOR srl con sede in Roma. È laureata in chimica presso l’Università La Sapienza di Roma. È membro fondatore di Rete Assist - ETS che costituisce il primo “Incubatore Sociale Diffuso” per l’energia sostenibile, accessibile e per il contrasto alla povertà energetica. È stata relatore in conferenze nazionali ed internazionali sulla povertà energetica. È stata coordinatrice del progetto europeo “ASSIST” (European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 754051). È coordinatore del programma formativo per “TED-Tutor energia domestica”. Attualmente è coordinatore e membro di numerosi progetti europei.