LE COMUNITÀ ENERGETICHE ITALIANE UNO STRUMENTO PER I COMUNI CONTRO LA POVERTÀ ENERGETICA

Il prossimo 29 settembre 2022 avrà luogo l'evento “Le comunità energetiche italiane. Uno strumento per i Comuni contro la povertà energetica”.

L'evento si inserisce all'interno dei programma europeo Sustainable Energy Day-EUSEW2022.

Puoi seguirci sul canale Facebook di Federconsumatori Lazio al seguente link: https://www.facebook.com/search/top?q=federconsumatori%20lazio

Una comunità energetica per Pieve Torina

Il Progetto ECPE ha per scopo di favorire la nascita di Comunità Energetiche. Esso promuove la diffusione della conoscenza del quadro regolatorio tra cittadini, imprese e istituzioni.

Grazie alla collaborazione con @Legambiente oggi a Pieve Torina si illustreranno le principali opportunità di finanziamento per la creazione di comunità energetiche nelle zone colpite dal sisma del 2016.

Comment on Dr. Federico Pascucci’s paper

Siamo liete di annunciare che il Paper scritto dal Dott. Federico Pascucci, membro del progetto ECPE, inserito nel libro ECPE dal titolo "Prosumerism and Energy Communities. Expanding concepts in a global perspective" e disponibile al seguente link https://epslibrary.at/ è stato recensito nel giornale giapponese Toyohogaku.

Ti invitiamo a leggere la recensione ed esplorare come una cooperativa di lavoro potrebbe essere un modello da utilizzare per la creazione di comunità energetiche.

Energia Italia 2022

È in corso l’evento «Energia Italia 2022». Oggi è la volta della Prof.ssa Lucia Ruggeri ospite del Panel «PNRR, le Comunità energetiche come nuovo modello di produzione». 
Per info e materiali si rimanda ai seguenti link.

Link per l'Agenda

Link per la registrazione

Link per seguire l'evento

 

 

 

Energia Italia 2022

Il 5 luglio e il 6 luglio si svolge l'evento «Energia Italia 2022».  Un ciclo di incontri dedicati alla transizione energetica e alle opportunità offerte dal PNRR. L’evento vede la presenza di due membri del progetto ECPE. Nella prima giornata è ospite il Prof. Domenico Villacci, mentre nella seconda giornata è presente la Prof.ssa Lucia Ruggeri nel Panel «PNRR, le Comunità energetiche come nuovo modello di produzione». 
Per info e materiali si rimanda al seguente link.

Comunità energetiche: opportunità per i borghi italiani

Domani, 24 maggio 2022, la Prof.ssa Lucia Ruggeri, Principal Investigator del progetto ECPE, sarà ospite in qualità di relatrice al convegno organizzato da Legambiente dal titolo "Comunità energetiche: opportunità per i borghi italiani".

International Conference - Prosumerism and Energy Communities as a Future Perspective

Il 3 marzo 2022 alle 9.30 (Bruxelles time) si terrà il convegno internazionale dal titolo "Prosumerism and Energy Communities as a Future Perspective"

L'evento sarà in presenza presso Bruxelles - Rue de Luxembourg, 35 - Leopold Hotel, Elizabeth Room. 

Inoltre, saremo anche online al seguente link: https://elearning.unicam.it/datafile/ecpe.php

In allegato la raccolta degli abstract dei relatori dell'evento.